Luigi Vianello

Professionista della comunicazione e del giornalismo

Profilo

Luigi Vianello responsabile della Corporate Identity and Communication del Gruppo Salini-Impregilo.

E' stato responsabile della Comunicazione di Capitalia, Unicredit, Mediobanca e Generali.

Giornalista, ha ricoperto incarichi di responsabilità all'Agenzia Ansa ed all'Agenzia Radiocor–Sole 24ore.

Luigi Vianello è un professionista della comunicazione, settore in cui opera con posizioni di alta responsabilità da oltre quaranta anni. E' stato Vicedirettore dell'Agenzia ANSA e Direttore Responsabile dell'Agenzia Sole24 Ore-Radiocor.

  • Attualmente coordina le attività di Identity and Communication del Gruppo Salini Impregilo, leader nel settore delle grandi opere.
  • Nel 2010 è stato Responsabile della Comunicazione Istituzionale di Assicurazioni Generali, con il compito di coordinare la comunicazione di Gruppo, la gestione della immagine coordinata e del brand, dei programmi di sviluppo, delle sponsorizzazioni e delle iniziative culturali
  • Nel 2008 è stato nominato da Mediobanca Responsabile della Comunicazione per i Media nazionali e internazionali e del Coordinamento dei Rapporti Istituzionali, e ha svolto il suo incarico alle dirette dipendenze del Presidente
  • Nel 2007 è passato a Unicredit come Direttore Centrale
  • Nel 2003 ha assunto l'incarico di Direttore Centrale dell'Area Comunicazione e Relazioni Esterne di Capitalia, con la responsabilità del coordinamento della comunicazione anche di Banca di Roma, Banco di Sicilia, Bipop, Fineco e MCC

In precedenza ha ottenuto incarichi di consulenza e operativi nell'ambito delle attività di comunicazione di aziende, associazioni e amministrazione pubbliche: Ministero del Lavoro, Ministero del Bilancio e della Programmazione, Ministero della Marina mercantile, Ministero della Ricerca scientifica, Banca San Paolo, Unioncamere, integrando le esperienze del settore privato con quelle del settore pubblico.

Questa ampia gamma di incarichi e di esperienze ne ha fatto un professionista di riferimento nel contesto mediatico nazionale e internazionale, spesso impegnato anche in progetti didattici universitari tra i quali la docenza del corso di Filosofia d'Impresa alla Facoltà di Scienze politiche della LUISS.